CARICAMENTO
PAGINA
IN CORSO...
IAM-3000 e IAM-500

Analisi economico-finanziaria dei Distributori, Ricambisti, Consorzi e Componentisti IAM ITALIA.

MISSIONE

Dal 2009 il Gruppo di Ricerca Rischio Competitivo e Valore d'Impresa del Politecnico di Torino ha istituito l'Osservatorio di Mercato IAM Italia il cui obiettivo è analizzare le dinamiche dell'After Market Automotive Indipendente in Italia, sviluppare modelli ed algoritmi di analisi e pubblicare i relativi risultati scientifici.


CONTENUTI

Più di 6.000 società di capitali operanti nella filiera IAM Italia sono costantemente analizzate e valutate in termini economici, finanziari, competitivi e strategici (EFCS) e comparate le une alle altre. Periodicamente sono comunicate le classifiche degli operatori in termini di fatturato, marginalità, indebitamento finanziario, flussi di cassa, tempi di incasso dai clienti, tempi di pagamento ai fornitori, tasso di rotazione del magazzino, livello di rischio competitivo, ecc. Per ogni impresa è espressa una valutazione di sintesi con un punteggio da zero (massima negatività) a 100 (massima positività) e di ogni impresa si identifica (attraverso opportune matrici) il posizionamento competitivo relativo all'ultimo quadriennio.


FUNZIONAMENTO

Accesso illimitato (username e password) al data base delle singole analisi EFCS e possibilità di richiedere analisi mirate relative a insiemi di imprese segmentate per area geografica, dimensione, tasso di sviluppo, ecc.


REFERENTE

Politecnico di Torino



Quale valutazione strategica ottiene la mia impresa?

Da quale proviene e verso quale futuro sta procedendo?

Quale valutazione strategica ottengono i miei clienti?

Quale valutazione strategica ottengono i miei competitori?

Quale valutazione strategica ottengono i miei fornitori?

Quante imprese hanno cambiato strategia e scelto quella corretta?